Logo



Edilizia Bidenti

Tutto per l'edilizia, l'idraulica, l'elettricità, la pavimentazione e l'arredo bagno

  • Collezioni di design Le Giare - Ceramica Cielo

  • Rivestimenti per interno - Polis

  • Cielo - Handmade in Italy

  • Pannelli e controsoffitti in cartongesso

  • Box doccia e arredo bagno - Zazzeri

L'impianto elettrico

Impianti elettrici

Un impianto elettrico è composto da una serie di elementi fondamentali per il funzionamento del circuito e da una dotazione che varia secondo della grandezza dell'abitazione.

La normativa in merito ( norma Cei 64-8 e variante V3 del 2011 alla norma stessa ) fissa tre livelli qualitativi di impianto elettrico, e vengono dettate anche le regole minime di prestazione per le nuove installazioni.

Quindi esistono tre livelli di classificazione degli impianti elettrici che variano a seconda della dotazione e degli standard di comfort:

 

  • Livello 1 - Standard minimo
  • Livello 2 - Standard intermedio
  • Livello 3 - Standard elevato

 

Non è possibile scendere sotto il primo livello.

 

La prima cosa importante da sapere è la potenza contrattuale impegnata, che cambia sulla base della superficie della casa: 3 kW (valore minimo per superfici fino a 75 mq) e 6 kW (valore minimo per superfici oltre i 75 mq).

Ovviamente si può incrementare l’utenza da 3kW a 4,5 kW o 6 kW, tramite richiesta al proprio gestore.

Quadri elettrici

Assemblaggio quadri elettrici e fornitura materiali

Assemblaggio quadri elettrici

Un quadro elettrico, sia di tipo industriale che domestico, è una parte di un impianto elettrico che ha la funzione di alimentare e di interrompere elettricamente una o più utenze connesse.

I quadri elettrici possono essere incassati che a muro, e quelli di dimensioni minori sono in materiale plastico. All'interno saranno posizionati degli interruttori, in un numero variabile che si basa su valutazioni di tipo progettuale, che hanno la funzione di protezione dei circuiti e di interromperne l'alimentazione (nel caso di manutenzione in sicurezza dell'impianto elettrico).

Share by: